Sull’Erotismo

Chiunque abbia cercato di dare un significato alla parola erotismo è riuscito soltanto a definirne alcuni aspetti. Questo perché non esiste un concetto univoco di erotismo, bensì moltissimi, tutti legati a peculiarità, desideri, fantasie proprie dell’individualità di ognuno e del senso comune in generale. La definizione di erotismo che personalmente trovo più affascinante è quella data da Bataille ne  L’erotismo (1957).

“L’erotismo è uno degli aspetti della vita interiore dell’uomo. Non deve ingannarci il fatto che esso tende senza posa alla scoperta di un oggetto di desiderio posto “al di fuori”. Ma questo oggetto  corrisponde all’interiorità del desiderio.”

La definizione di Bataille continua poi delineando il confine tra sessualità ed erotismo:

“L’erotismo è, per la coscienza dell’uomo, qualcosa che ne coinvolge l’essere. L’attività sessuale dell’uomo non è necessariamente erotica; va considerata erotica solo nella misura in cui essa non è rudimentale o semplicemente animale.”

Ed è’ proprio da questo aspetto, dalla divisione netta e per niente scontata che c’è tra erotismo e sessualità, che prende il via DESIDEROSAMENTE, IL BLOG DEI DESIDERI, una rivista erotica digitale in cui trovano spazio tutti quelle suggestioni, quei desideri, quelle fantasie che sollazzano e alimentano la sfera interiore dell’uomo trasformando la naturale, animale ed istintiva inclinazione alla sessualità in qualcosa di raffinato e ricercato.

DESIDEROSAMENTE, IL BLOG DEI DESIDERI sarà il luogo di confine in cui le fantasie diventano vagheggiamenti sensuali, i desideri bramano la loro realizzazione e le voglie ambiscono a compiersi.

DESIDEROSAMENTE, IL BLOG DEI DESIDERI sarà il limbo in cui il divieto e la trasgressione si toccano sconfinando l’uno nell’altra, in cui il lecito trova nuove e sensuali licenziosità, in cui con leggerezza, si violano il pudore, le virtù e le proibizioni.

DESIDEROSAMENTE, IL BLOG DEI DESIDERI sarà quel margine mai troppo ben delineato, tra la tensione interiore idealistica del desiderio e la pulsione carnale alla soddisfazione necessaria ed immanente.

Perché all’erotismo si aggiungano ancora altre sfaccettature, altre fantasie ed altri desideri.

Was This Post Helpful:

0 votes, 0 avg. rating

Share this

Desiderosamente

ATTENZIONE: Contenuti per Aduti!
Desiderosamente.it NON contiene pornografia, ma per i temi trattati devi comunque essere MAGGIORENNE per entrare! Scegliendo ENTRA, dichiari di avere più di 18 anni!