calendario erotico

Finito il clamore intorno ai calendari di modelle, presentatrici e altri sex simbol, quello che voglio segnalare oggi è un calendario erotico molto interessante. Creato dal Museo dell’erotismo polacco, il calendario presenta i lavori, uno per ogni mese dell’anno di giovani artisti emergenti. Le opere, tutte particolarissime, sono frutto di una selezione curatissima che è durata molti mesi. Hanno partecipato all’iniziativa moltissimi artisti presentando lavori originalissimi sia per i temi che per le tecniche artistiche utilizzate.

calendario erotico L’iniziativa di un calendario erotico artistico non è una novità per il museo dell’erotismo. Attivissimo on line aveva già proposto l’iniziativa nel 2013. Per il calendario di quest’anno però, i curatori del progetto fanno sapere che c’è stata una partecipazione grandissima e soprattutto di molto superiore alle aspettative.

Alcuni degli artisti in concorso hanno avuto addirittura la fortuna di vedere pubblicate più di un opera. Da notare che c’è anche un lavoro dedicato e inspirato al Decameron del nostro Pier Paolo Pasolini.

Da segnalare che il calendario erotico non è soltanto una collezione di opere d’arte ma una sorta di agenda dell’erotismo e dell’arte. Oltre alle 12 tavole degli artisti infatti, vengono segnalate 72 feste erotiche, 105 anniversari e compleanni di personaggi erotici, 51 titoli di film erotici d’autore.

Chicca interessante è che ogni film erotico segnalato è indicato sullo spazio delle domeniche, suggerendo una sorta di programmazione filmica domenicale dedicata ai capolavori dell’eros.

Se posso esprimere un giudizio del tutto personale e lontano da particolari velleità di critica artistica, l’opera d’arte erotica che preferisco è quella del mese di luglio.

luglio calendario erotismo

Il calendario è ordinabile inviando una mail all’indirizzo segnalato sul tumblr del Museo dell’erotismo.

Foto Muzeum Erotyzmu


Share:

Desiderosamente

Leave a Comment

ATTENZIONE: Contenuti per Aduti!
Desiderosamente.it NON contiene pornografia, ma per i temi trattati devi comunque essere MAGGIORENNE per entrare! Scegliendo ENTRA, dichiari di avere più di 18 anni!