amorevole

Amorevole, rara e preziosa, quest’opera che raccoglie  20 poesie erotiche di Giorgio Seveso e 8 incisioni di altrettanti artisti. Unico e magnifico come solo i libri di poesia sanno essere, questo si fa ancor più conturbante, più intimo, perché è lirica della pulsione tutta umana e oscena del desiderio. Desiderio che vive con uguale forza nell’esplosione di un orgasmo o nel ricordo di un amore consumato. Suggestioni potenti come erezioni,  descritte tra la realtà del sesso e il richiamo all’emozione di un ricordo

 

                                   “Nulla è più scabroso del tempo richiamato,

                                    della coscienza di tutto ciò che è stato.”

 

amorevole Amorevole regala poesie in cui erotismo e amore si rincorrono tra i versi, una sorta di eros innamorato di se’ stesso. C’è l’amore per la donna, quello per una pelle e, prepotente  e costante, l’amore per il l’abbandono sensuale.

Poesie erotiche in cui la pulsione del desiderio è ricerca, soddisfazione, fantasia e sogno.

Parole di carne, di corpi, di odori e di peli, di desideri sussurrati tra le pieghe dei genitali, tra le carezze, tra sessi umidi e stanchi.

“sui peli dolci della fica sfarfallanti i genitali miei

                                     con le tue labbra più segrete.”

Particolarissimi, vivi e pulsanti di Amore e Morte, quadri in cui Eros e Thanatos tornano a perpetrare l’eterna opposizione, la ciclica ripetizione creativa, l’irrisolta tensione. Un Eros che dà gioia ma anche resa a Thanatos, nell’intimo di un uomo che cede al proprio godere, permette che lo  consumi,  si fa portare in un caos vuoto in cui perdersi o indugiare a seconda del desiderio, della pulsione, della voglia. Voglia di vita, voglia di morte.

                                   “E’ il gesto di un sesso duro che s’intride

                                    Nel gesto della vita, dico, mentre vivendo muoio”

Amorevole è un’opera pregiata, a cui abbandonarsi, dalla quale lasciarsi trasportare per guardare nei meandri del segreti del desiderio.

 Giorgio Seveso è giornalista, critico e curatore d’arte contemporanea, collabora con L’Unità.

Amorevole è la sua terza raccolta poetica.

Edito in e-book da Mnamon.


Share:

Desiderosamente

Leave a Comment

ATTENZIONE: Contenuti per Aduti!
Desiderosamente.it NON contiene pornografia, ma per i temi trattati devi comunque essere MAGGIORENNE per entrare! Scegliendo ENTRA, dichiari di avere più di 18 anni!