Carmine Rosano

Sono donne quasi sempre dai capelli scuri le muse che ispirano la pittura di Carmine Rosano. Donne sensuali, affascinanti ed estremamente femminili. Figure forti, magnetiche, seducenti. Dipinge usando colori e pennellate decise Carmine Rosano e dalle sue tele le emozioni e le tensioni  artistiche trapelano  quasi prepotenti. Le sue opere sono realizzate per lo più olio su tela, perché ama plasmare il colore, sentirne la sensualità, modellarlo sulle figure.Carmine Rosano inizia a dipingere tardi, dopo i vent’anni, ma l’approccio con l’arte già si era consolidato. Oltre a pittore infatti,  è poeta e scrittore. Arti che si completano a vicenda” dice.

Carmine Rosano
Opere di Carmine Rosano © Tutti i diritti riservati.

Dipinge l’attimo, la suggestione, il desiderio, fissa sulla tela il momento tra sogno e realtà e spesso, da quel momento nascono, oltre al quadro, la poesia, la scena descritta nel racconto. Anche durante le sue mostre, la poesia, la scrittura non vengono separate dalle immagini e le esposizioni si arricchiscono della lettura delle opere scritte che l’hanno ispirate. Allo stesso modo,  le sue opere pittoriche fanno da copertina alle sue pubblicazioni letterarie.

Ama dipingere figure femminili perché dice “la donna è una figura complessa, racchiude in sé molte emozioni e nella donna abitano grazia, bellezza e sensualità”. Ma le sensualissime donne di Carmine Rosano sembrano essere dominate  e  accumunate più che dalla grazia e dalla bellezza, da una malinconia quasi passionale, messa in risalto dai toni forti, dai blu, dagli azzurri. Una malinconia che non è debole rassegnazione ma carnale e fisico abbandono. Non dipinge mai infatti donne dall’apparenza  debole, arrendevole, ritrae figure quasi totali, forti, colte nell’abbondono sensuale, nell’intima nudità, spiate e dipinte nell’attimo segreto, nel malinconico equilibrio tra realtà e sogno.

E’ proprio il dualismo, la differenza, la dicotomia tra sogno e realtà il tema e l’ispirazione per Carmine Rosano, è la sensuale ed affascinante sottile divisione tra l’attimo del sogno e la sua dissoluzione nella realtà che lo spinge all’ispirazione artistica. Poi c’è il tema del ricordo, anch’esso contrapposto alla realtà, inevitabilmente  distrutto da essa.

Ne derivano opere che indagano, come una triste visione, il mondo femminile, trasponendo su tela l’erotismo, la potenza seduttiva del corpo e  la sensualità dimessa dell’intimità, della propria solitudine violata, del sogno infranto.

Passionalità  che trasuda sua malgrado, erotica tensione malinconica, carnalità, magnetismo e sensuale femminilità: queste sono le emozioni che evocano e colpiscono, delle opere di Carmine Rosano.

Opere di Carmine Rosano © Tutti i diritti riservati.

Per seguire su Facebook Carmine Rosano

o su  www.karmica.net



Share:

Desiderosamente

Leave a Comment

ATTENZIONE: Contenuti per Aduti!
Desiderosamente.it NON contiene pornografia, ma per i temi trattati devi comunque essere MAGGIORENNE per entrare! Scegliendo ENTRA, dichiari di avere più di 18 anni!